Comuni

Carbonara di Nola protagonista nei cortili per SCHOOL MOVIE

Carbonara di Nola, 30 Aprile – Gli alunni dell’Istituto Comprensivo A. De Curtis del Plesso di Carbonara di Nola sono stati gli attori delle riprese per due cortometraggi ambientati nel borgo rurale antico con caratteristici vicoletti, e a scuola. Belle iniziative promosse dalle insegnanti per la partecipazione al concorso indetto dalla School Movielegalità o amicizia” partner Giffoni Film Festival.

Il primo  tema scelto è stato: “Libertà di poter giocare all’aperto, e l’importanza dello stare in compagnia”, per la classe seconda della scuola primaria. La maestra Fiorella Graziano ha precisato “I bambini devono fare tutte le esperienze, anche recitare ed essere ripresi dalle telecamere” e inoltre ha aggiunto ”I ragazzi devono amare il loro territorio, ricco di storia, e rispettare le proprie radici”. La collaborazione delle famiglie e degli abitanti del paese è stata davvero entusiasmante, e i bambini si sono davvero divertiti.

Il secondo tema toccato “Il rispetto delle regole, non come imposizione ma come maturazione e rispetto verso gli altri”, per la classe terza della scuola primaria. Questa volta è stata la maestra Diana Menna che ha specificato “E’ importante far capire ai bambini quanto si è fortunati ad essere liberi di scegliere la pace e il rispetto delle regole del convivere” quindi “liberi di crederci, la scuola deve essere il perno per far capire le regole e il senso di libertà”. L’insegnante spiega ai bambini che non saranno mai grandi se non rispetteranno le regole, e sperimentando il ‘circle time‘ di solito usato a scuola per la merenda dei ragazzi, dona un messaggio: ”Voi potete scegliere, ma altri bambini non possono nemmeno decidere di andare a scuola, ciò vuol dire essere liberi” è molto importante questa lezione di vita, scegliere la pace rispettando gli altri e le regole del convivere.

Una grande manifestazione vedrà premiati i corti più belli e si terrà a Palma Campania a fine Maggio. Invece una successiva selezione potrebbe portare questi capolavori al Giffoni Film Festival. E questi attori in erba un grande in bocca a lupo se lo meritano davvero.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sciscianonotizie.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa

image_pdfimage_print