Comuni

Carbonara di Nola, Maltempo: forti raffiche di vento abbattono lampione e alberi

Carbonara di Nola, 5 Dicembre – La scorsa notte a Carbonara Di Nola a causa delle forti raffiche di vento si sono verificati danni alla illuminazione pubblica e ad alcuni alberi.

Tra la mezzanotte e le due un lampione situato in Via Del Rinnovamento è stato definitivamente abbattuto, finendo sul marciapiede sottostante trascinando con se una folta vegetazione avvinghiata al medesimo. Non ci sono stati feriti, una parte del lampione ha inevitabilmente occupato la carreggiata,  in una zona di giorno molto trafficata essendo nel centro del paese.

Prontamente è stato disposto dal comune il transennamento dell’area, vietando per motivi di sicurezza il transito dei pedoni, ma lasciando libera la carreggiata per le auto. Al momento la linea elettrica per l’illuminazione pubblica della zona non è stata ripristinata.

Anche diversi alberi hanno subito danni e nella zona nel viale del Cimitero. Un albero è stato letteralmente squarciato dalle forti raffiche, collassando in strada. Intanto il meteo  prevede ancora vento forte per le prossime ore della notte.

In questi casi la Protezione Civile suggerisce alcune norme di prudenza:  Valutare preventivamente la stabilità di strutture o piante che possano interessare la propria abitazione, anche se limitrofe;  sistemare e fissare opportunamente tutti gli oggetti che nella propria abitazione o luogo di lavoro si trovino nelle aree aperte esposte agli effetti del vento e rischiano di essere trasportati dalle raffiche (vasi e altri oggetti su davanzali o balconi, antenne o coperture, rivestimenti di tetti precari, impalcature, gazebo, ecc…);  evitare le zone esposte al distacco di oggetti esposti o sospesi;  ed infine evitare le aree verdi e le strade alberate.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sciscianonotizie.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa