Comuni

Carbonara di Nola, i bimbi delle scuole in viaggio d’istruzione con l’Associazione “Terra Nostra”

Carbonara di Nola, 2 Ottobre – Nell’ambito delle iniziative dell’Associazione Terra Nostra, il 30 di settembre,  si è svolto un viaggio straordinario con visita guidata alla Reggia di Portici e al Museo Ferroviario di Pietrarsa, luoghi patrimonio dell’UNESCO.  Meravigliose esperienze sensoriali e multimediali, fra appartamenti reali, a soli 700 mt dagli scavi di Ercolano, giardini all’inglese, orto botanico e musei.

Una giornata di svago e culturalmente ricca di nuove esperienze per i bambini delle scuole di Carbonara di Nola. Incantati nell’osservare antichi macchinari, come “La macchina dello svolgimento dei papiri” ideata da Antonio Piaggio, ed oggetti unici nel loro genere tra cui “Un orologio solare portatile di bronzo” ritrovato nel 1775. I giovani hanno potuto apprezzare la parte soprana dei giardini reali, luogo di ricerca, conservazione e salvaguardia di specie rare autoctone della Campania “La Primula palinuri”, e piante secolari, lecci, querceti, palmeti …  

Per piccoli e grandi, però molto affascinante è stata la visita al Museo Nazionale Ferroviario Di Pietrarsa, con la sua vastissima esposizione di locomotive a vapore, elettriche a diesel. Stupenda ”La carrozza salone” lunga 19 mt e 70 cm, dotata di un tavolo di mogano lungo 8 metri e 26 posti a sedere, del treno per i viaggi del re e della sua famiglia del 1929. Per ultimo un viaggio multimediale con la Locomotiva elettrica Bayard, ripercorrendo la sua storia.

L’associazione carbonarese ha come finalità l’avvicinare tutti i ragazzi alla conoscenza, alla cultura e al sapere. Con un piccolo contributo di 8 euro i giovani e gli accompagnatori, tutti si possono accostare ad un patrimonio culturale ricco e a pochi passi dal proprio territorio. Altre iniziative questa volta rivolte ai grandi e piccini, avranno luogo sabato 6 Ottobre ( visita alla Napoli esoterica), e sabato 13 ottobre (alla volta della Napoli Barocca). Tutte le gite si svolgeranno con partenza con pullman alle 8.30 presso il parcheggio di via Curto a Carbonara di Nola.

 

    

 

 

 

Per info e prenotazioni contattare il presidente dell’Associazione Terra Nostra Antonio Sorrentino: tel. 3409543337.

image_pdfimage_print

“Sono appassionata di ogni forma d’arte. Dal 2017 mi dedico alla scrittura. Ho scoperto che scrivere racconti mi diverte molto, fino al punto di pubblicare il primo dal titolo ‘ Santa Lucia era lì’. Ritengo che l’arte sia espressione dell’essere umano, e che i colpi di scena rendano la vita più frizzante”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *