Attualita'

Canonizzazioni: il 14 ottobre Santi Paolo VI, l’arcivescovo Romero e il Beato Vincenzo Romano di Torre del Greco

Napoli, 13 Ottobre – Il 14 ottobre in Piazza San Pietro, durante il Sinodo dei vescovi pei i giovani, avrà luogo la canonizzazione a Santi di Papa Paolo VI, l’arcivescovo Oscar Romero, la Beata Maria Caterina Kasper e il Beato Vincenzo Romano, quest’ultimo venerato a Torre del Greco presso la Basilica di Santa Croce, e festeggiato il 29 novembre, viene invocato contro i tumori alla gola e come patrono dei sacerdoti napoletani.

In vita era un normale sacerdote, ma con profonde intuizioni pastorali, rendendo partecipe in maniera attiva la gente alle celebrazioni, capace di far comprendere l’azione sacra in un periodo in cui la Messa era celebrata in latino. Uomo di grande carità sociale, modello per la comunità, e per i tanti sacerdoti. Lui stesso lavorò come operaio per ricostruire la città di Torre Del Greco, dopo l’eruzione del Vesuvio del 15 giugno 1794.

Paolo VI portò a termine il Concilio Vaticano II, l’assise che diede un profondo rinnovamento interno della Chiesa, attualmente ancora in atto. L’arcivescovo Romero fu trucidato mentre celebrava messa, da un cecchino per aver denunciato gli abomini della dittatura di El Salvador.

 I miracoli accertati per ambedue sono per la vita nascente. Un caso di gravidanza a rischio che è terminato con il parto e la nascita di una bambina in buona salute sia madre che figlia, e un altro caso di una partoriente in pericolo di morte che si è salvata con il suo bambino, grazie all’intercessione dei due Santi.

Saranno presenti più di 7000 fedeli, oltre alle delegazioni di molti paesi, tra le quali quella d’Italia presieduta dal Presidente Sergio Mattarella, e quella di El Salvador, con al capo Salvador Sanchez Ceran. La Messa presieduta da Papa Francesco inizierà alle 10:15, ma le celebrazioni potranno essere seguite in diretta già dalle 9:10 su Tv 2000.                             

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.