Politica

Campania, Sanità. Di Scala(FI):”Garantire screening prenatali sicuri e gratuiti”

Napoli, 16 Aprile – Garantire gratuitamente test prenatali non invasivi e sicuri per il feto e la madre. E’ questo l’obiettivo della mozione presentata dalla consigliera regionale campana di Forza Italia Maria Grazia Di Scala, approvata oggi a maggioranza con l’astensione del Movimento 5 Stelle.

Abbiamo impegnato il governo regionale – spiega Di Scala – a sollecitare il ministro della Salute ad approvare rapidamente i provvedimenti attuativi delle misure già previste dai nuovi Lea e a lavorare per garantire quei percorsi diagnostici alternativi all’amniocentesi, test che vede molte donne ultraquarantenni sottrarvisi perché effettivamente rischioso”. “Esistono oggi diversi esami non invasivi e sicuri – prosegue l’esponente di Forza Italia- che tuttavia risultano inaccessibili economicamente per molte donne”.

“Confidiamo dunque che il governo regionale si adoperi in tempi stretti per consentire a tutte le donne ultra-trentaquattrenni, di qualsiasi condizione sociale, la possibilità di conoscere per tempo eventuali malformazioni del feto senza rischi o costi proibitivi, con un semplice prelievo ematico, evitando quindi di essere sottoposte alla introduzione di aghi rischiosi per il nascituro e per la madre”, conclude Di Scala.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.