Sports

Calcio femminile – Campionato Eccellenza, la Lupi Baschi Women schiacciasassi: 6 reti al Capri Women [Video]

Domicella, 2 Dicembre – A Domicella ieri mattina la partita di Campionato Eccellenza Femminile si è conclusa con la vittoria di una squadra tanto battagliera anche se molto giovane, la Lupi Baschi Women affiliati all’Avellino per  l’incontro disputato contro la Capri Women, da Napoli Nord. Sei i goal segnati, rispettivamente da: Maria Sangermano, Maria Rosaria Onofretti, Rosa Cosenza, Maria Rosaria Onofretti, Marika Miele e Iervolino Imma.

Quasi tutte ragazze alla prima esperienza nel calcio, che non hanno mai preso parte ai campionati ma molto motivate dalla stessa passione, una squadra di 26 elementi. Il Presidente è l’Avv. Massimiliano Siniscalchi, che lascia parlare la Mister, alla sua prima esperienza come allenatrice, la giovanissima Maddalena Saviano, di appena ventisette anni, gioca a calcio da quando era bambina ed è sposata da sei mesi con Pietro Cassese, da dieci anni sono insieme, e anche lui è allenatore di calcio, una passione a tutto tondo come il pallone.

Da quando sono venuta a vivere a Domicella avevo pensato di creare una squadra di calcio femminile, e l’ho proposto subito al Presidente Siniscalchi” ci confida l’Allenatrice e aggiunge: “ Sapevo che ci sarebbe stato un riscontro, ma non mi aspettavo così tanto, l’ultimo acquisto è appena arrivata da Londra, è una ragazza di origine sud-africana, trasferitasi a Lauro per amore.”

La giocatrice più piccola ha tredici anni e non può ancora prendere parte al Campionato, Anna Clara Notaro, e la più grande è Emilia Esposito di Lauro che ha 35 anni. Unico girone per tutta la Campania, la squadra rappresenta l’Avellino, e scende in campo da poco più di un mese, con un esordio contro la Casalnuovo Woman, perdendo 2 a 1. Il gruppo è nuovo e si deve mettere in conto di dover giocare anche contro squadre che giocano da tanti anni, dovendo capire ancora bene i meccanismi e le regole del gioco in campo, avrà bisogno di un po’ di lavoro in più.

Gli allenamenti si svolgono nel Campo Sportivo Comunale di Domicella, unico campo agibile del Vallo Di Lauro, in un Paese di 1.800 abitanti. In piccole realtà dove non si è ancora abituati a vedere giocare a calcio le donne, che accoglie giocatrici provenienti da: Ottaviano, Palma Campania (Pia Mucerino, Valeria De Nicola, Raffaella Allocca), Carbonara (Rosa Cosenza, Giusy Notaro, Anna Clara Notaro),Domicella, Nola e molte di Lauro.

Il Campionato terminerà ad Aprile, 90 saranno le partite giocate, con un totale di 10 squadre, gli allenamenti continueranno fino a metà Dicembre, poi una pausa di 20 giorni e si riprenderà a gennaio.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sciscianonotizie.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa