Comuni

Brusciano, Successo del “Premio Letterario De Ruggiero” promosso dall’Ente Comune di Brusciano

Presente all’iniziativa “Istituzioni per la legalità” anche il Sindaco di Mariglianella, Felice Di Maiolo.

 

Brusciano, 24 Maggio – Nel 25esimo Anniversario dell’attentato di Capaci e dell’uccisione del giudice Giovanni Falcone, il Sindaco di Mariglianella e Consigliere della Città Metropolitana di Napoli, Felice Di Maiolo, è stato presente all’incontro  di Brusciano “Le Istituzioni per la Legalità”, nell’ambito del “Premio Letterario Guido De Ruggiero”, promosso dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Avv. Giosy Romano.

Presso l’Istituto Comprensivo “De Ruggiero-De Filippo” insieme ai suoi  docenti e alunni e con quelli della Scuola Elementare “Dante Alighieri”, e con entrambi i dirigenti scolastici, i rappresentanti della Pubblica Amministrazione, le famiglie, le associazioni culturali, del mondo del lavoro e delle professioni hanno reso nella giornata commemorativa il duplice omaggio a Falcone ed a quanti con lui perirono e rivolto un pensiero anche alle vittime dell’attentato terroristico di Manchester in Inghilterra.

L’incontro moderato dal giornalista Roberto Esse ha avuto il saluto del Sindaco di Brusciano Avv. Giosy Romano ed il contributo del Parroco, Don Salvatore Purcaro. Il tema della legalità è stato trattato a partire dal libro di Catello Maresca, Magistrato della DDA di Napoli, “Male Capitale. La ricchezza del clan dei Casalesi” con gli interventi di Nicola Graziano, Magistrato del tribunale di Napoli con funzioni di Giudice Delegato e di Nicola Baldieri, giornalista e fotoreporter coautore del libro “Il volto di Gomorra”. 

Il Sindaco Giosy Romano nel suo saluto ha richiamato la Costituzione, gli articoli 97 e 118, per rilanciare  “la cultura della legalità attraverso l’imparzialità e la sussidiarietà dell’Amministrazione Pubblica. Con l’Amministrazione Comunale, la Chiesa e le Istituzioni scolastiche, insieme costruiremo un futuro inattaccabile”.

Felice Di Maiolo, Sindaco di Mariglianella e Consigliere della Città Metropolitana di Napoli ha espresso “le congratulazioni al Sindaco, Giosy Romano, per l’iniziativa che ha avuto centro la riflessione su Istituzioni e la Legalità.  Tutti noi presenti abbiamo apprezzato gli interessanti interventi dei relatori ed il coinvolgente contributo del mondo della scuola per il rafforzamento e la diffusione del senso e della pratica dei valori della legalità, della convivenza civile e dello sviluppo culturale”.

Nella stessa occasione c’è stata la mostra itinerante dei lavori artistici realizzati dagli alunni dall’I. C. “De Ruggiero-De Filippo” e l’esibizione musicale della “Planet Band” diretta dal prof. Franco Romano ed infine è stata presentata la redazione del giornalino “New Generation” della Scuola “Dante Alighieri” premiata al concorso nazionale dell’Ordine dei Giornalisti “Fare il Giornale nelle Scuole” svolto a Cesena.

 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sciscianonotizie.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa

image_pdfimage_print