Comuni

Brusciano – Carnevale 2017: “Tutti al Museo”, una sfilata ricca di animazione e di colori

Brusciano, 24 Febbraio – Per il 9° anno consecutivo andrà in scena il Carnevale Bruscianese. La cittadina è pronta ad accogliere un vero e proprio evento nell’attesa del martedì “grasso” confermando la crescita del paese di Brusciano in questo momento di festività, che coinvolge i più giovani e potrà mettere in luce iniziative proprie del territorio.

L’Amministrazione comunale di Brusciano guidata dal sindaco, Giosy Romano in sinergia con l’assessore allo Sport e Spettacolo, Nicola Marotta e l’assessore alle Politiche Sociali, Felicia Mocerino, attraverso un manifesto pubblico hanno annunciato alla cittadinanza l’evento e concesso il patrocinio comunale. Appuntamento domenica 26 con una manifestazione dal tema ‘Tutti al museo’, che dal 2009 vede l’esibizione per le strade cittadine, delle musiche dei giovani musicisti della “Young Academia’s Band Bruscianese”, allievi dell’Accademia della Musica.  

Una manifestazione folkloristica dal grande coinvolgimento popolare, che tra i protagonisti, oltre i musicisti della Young Band, diretta dal maestro Mario Gervasio, vedrà la presenza di musicisti già affermati nel panorama regionale e nazionale, come Antonio Sacco, prima tromba solista del corpo dei Vigili del Fuoco di Napoli.

Il corteo del carnevale, capeggiato dalle festose maschere realizzate dai ragazzi del centro di aggregazione infanzia e adolescenza Tasmania di Brusciano, partirà alle ore 10.00 dall’incrocio di via S. Pertini e sfilerà per le strade cittadine concludendo l’esibizione finale, in Piazza XI Settembre. Circa un centinaio i ragazzi coinvolti, che suoneranno diversi brani tratti dal repertorio italiano e non solo.

Un mix che spazia, quest’anno, dalla canzone classica napoletana, ai brani italiani , per poi passare alle hit del momento. Ad allietare ulteriormente la giornata, seguiranno, in vari momenti, esibizioni di ballo, curati dalla maestra Annamaria Cerrano, direttrice della scuola di ballo “Vento Latino” sita in Brusciano e tanta animazione tra palloncini e trampolieri che accompagneranno i partecipanti per tutto il corteo. Come ogni anno la manifestazione è incentrata su un tema; quello di quest’anno sarà “Tutti al museo”, ispirato dal film americano ‘Una notte al museo’. Sono previste le partecipazioni di animatori, pagliacci, maschere gruppi di danzatori e ballerine, giocolieri ed artisti di strada, il tutto con l’ausilio di sagome che riproducono il tema trattato. Madrina del Carnevale Bruscianese 2017, sarà l’artista Salvatore Vitiello, Aka Lady Sasha, vincitore di numerosi concorsi nazionali di drag queen.

Il promoter di questa spettacolare iniziativa, il maestro Mario Gervasio, afferma:“Il tema di quest’anno non è casuale, vogliamo sensibilizzare i ragazzi, con il supporto delle istituzioni, alla scoperta della nostra cultura e arte italiana.

‘Tutti al museo’ è il monito che vogliamo lanciare ai giovani nel riscoprire anche il fascino della storia racchiuso nei musei. Voglio ringraziare tutti i ragazzi che mi hanno aiutato nella buona riuscita della manifestazione e delle fattive collaborazioni, per il primo anno, della ProLoco di Brusciano e dell’Associazione socio-culturale Nuovi Orizzonti. Auguro a tutti di passare con noi una mattinata all’insegna della buona musica e del divertimento”.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sciscianonotizie.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa