Comuni

Brusciano, alla Festa dei Gigli di Barra con tre paranze: Gioventù, Uragano Passo Veloce e Volontari

Il Sindaco Giuseppe Montanile invitato dal Presidente 6^ Municipalità, Salvatore Boggia

 

Brusciano, 2 ottobre – Alla 196esima Festa dei Gigli di Barra, su invito del Presidente della 6^ Municipalità. Dott. Salvatore Boggia, sono stati in visita il Sindaco di Brusciano, Avv. Giuseppe Montanile e gli Assessori, Tonia Marinelli e Giovanni Negri; il Presidente del Consiglio Comunale, Gianfranco Castaldo, i Consiglieri Comunali, Domenico Piccolo, Domenico Ruggiero, Pina Sposito e Antonio Sposito con i rappresentanti dell’Ente Festa dei Gigli, il Presidente, Dott. Antonio Cerciello, con due dei quattro componenti, Nicola Di Maio e Carmine Maritato ed  il Direttore amministrativo, Maestro Tonino Giannino, il Musicista, Giovanni Auriemma ed il Geometra, Mimmo Coppola. A curare la comunicazione e le pubbliche relazioni il sociologo Antonio Castaldo anche per rilevazione giornalistica, mentre il reporter Fernando Russo ha effettuato le riprese video e Nunzia Maione quelle fotografiche.

La folta delegazione comunale bruscianese è stata accolta nella Sede Municipale di Piazza Vincenzo De Franchis dal Presidente Salvatore Boggia, dalla Consigliera Municipale, Concetta Viscovo, e dalla direttrice di Obiettivo Folklore, Elisabetta Nappo in stretto collegamento con il sociologo e giornalista, Antonio Castaldo, per la realizzazione di questo evento di reciprocità istituzionale fra Barra e Brusciano, le cui Feste dei Gigli sono entrambe dedicate a Sant’Antonio di Padova.

Nel corso dello scambio dei saluti fra il Presidente della Municipalità di Barra, Salvatore Boggia, il Sindaco Giuseppe Montanile ed il Consigliere Regionale, On. Antonio Marciano della Presidenza della Regione Campania, è stato prospettato un “Protocollo d’Intesa fra le storiche Feste dei Gigli in Campania” come nel documenti video del reporter Fernando Russo con l’intervista a cura del sociologo Antonio Castaldo qui postata https://www.youtube.com/watch?v=MZ9Q-ULCB_4&feature=youtu.be .

Le dieci Associazioni Barresi partecipanti ognuno con un proprio obelisco alla Ballata dei Gigli 2018 sono state: Amanti del Giglio; Cariello in Festa; Nuovo Bisignano Show; Nuovo Cariello; Passione Infinita; Bravi 93; Formidabile, Dèjà Vu; Ciro Gianni Scotti ‘A Papera; Noi Siamo Leggenda.

Fra le dieci compagini giglistiche presenti nella Ballata di domenica 30 settembre 2018, con le Barresi, La Mondiale, l’Insuperabile, La Papera e La Formidabile, vi erano i Volontari e l’Apocalisse da Nola; gli Spartani da Casavatore, e le Paranze Bruscianesi, Gioventù per “Bisignano Show”, I Volontari per “Passione Infinita” e l’Uragano Passo Veloce per “Gli Amanti del Giglio”. Il Sindaco di Brusciano, Avv. Giuseppe Montanile si è recato presso ognuna delle Paranze Bruscianesi per portare a loro e rispettive associazioni barresi, il saluto a nome personale, della Giunta e del Consiglio Comunale di Brusciano. Un gesto molto apprezzato dai concittadini e dagli stessi barresi. Infine il Sindaco Montanile è andato presso la Paranza Mondiale e attraverso di essa ha elargito il saluto per tutte le altre Associazioni e tutte le Paranze partecipanti alla Festa dei Gigli di Barra, comandando un “Mezzo Passo” sul centralissimo e affollato Corso Bruno Buozzi, in nome della fraternità fra popoli e culture nel mondo intero. Qui le immagini postate suhttps://www.youtube.com/watch?v=ZIMU1zDse78&feature=youtu.be .

A Barra l’Associazione Insieme onlus, presieduta da Antonio Russo, capofila del gruppo di dieci già citate, con il Comitato Tecnico composto da Luigi Credo, Carmine Russo, Carmela Romano e Antonio Sacco sono stati impegnati all’unisono, con “l’informale ma indispensabile Ente Coordinamento Festa dei Gigli” per il pieno successo del “Settembre Barrese 2018 Ballando con i Gigli” svolto dal 21 settembre al 1° ottobre nel rispetto della tradizione con musica e folklore che ha richiamato tantissimi visitatori. Un plauso a chi in questi anni sta lavorando positivamente nella valorizzazione della Festa dei Gigli di Barra.

 

image_pdfimage_print

Sociologo e giornalista

“Pensare, Scrivere, Partecipare nella Libertà con Responsabilità”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *