Comuni

Brusciano, 8 marzo: “Giglio della Gioventù” annuncia una Giornata di Visite Senologiche Gratuite

Brusciano, 8 Marzo – L’8 Marzo ricorre la Giornata Internazionale della Donna per rammemorare al mondo le conquiste sociali, economiche e politiche e quello che di negativo ancora esiste in termini di violenza, disparità di trattamento e discriminazione contro le donne.

In questa data a Brusciano l’Associazione “Giglio della Gioventù”, presieduta da Gennaro Mocerino, ha annunciato, dalla sua pagina f b, all’indirizzo web https://www.facebook.com/miticagioventu/, una iniziativa sanitaria dedicata esclusivamente alle donne: “Una Giornata di Prevenzione volta a favorire la diagnosi precoce del cancro al seno. Lo scopo della manifestazione è informare e prevenire, infatti, è basilare una prevenzione secondaria basata su controlli preventivi ciclici e screening specifici allo scopo di arrivare a una diagnosi precoce della lesione tumorale, per migliorare la prognosi mediante un trattamento tempestivo”.

Nel manifesto che verrà affisso a beneficio della informazione generale l’appuntamento è stato dato per sabato, 16 Marzo 2019, presso la sede della stessa associazione, in Via Semmola, “Case Maddaloni”, dalle ore 9.00, alle ore 12.30, dove verranno effettuate le visite senologiche gratuite da medici specialistici del settore e l’assistenza di una infermiera professionale.

Il Consigliere Comunale, Antonio Di Palma, fra i fondatori con costante impegno associativo e lo storico Capoparanza, Angelo Mocerino, “O’ Piscatore”, della compagine giglistica gialloverde, hanno fatto sapere che «la nostra associazione onlus “Giglio della Gioventù 1985” ha messo in campo questa iniziativa con la collaborazione dell’Asl Na 1 Centro Oncologia e Senologia P.S.I. Napoli Est, i cui medici, il Dr. Salvatore Strazzullo, Specialista Chirurgia Oncologica Dirigente Responsabile D. H. Oncologia e Senologia, ed il Dr. Giuseppe Airoma, Specialista in Oncologia, Dirigente Medico UOSD di Oncologia, hanno data la piena e gratuita disponibilità. A loro va il nostro ringraziamento a nome nostro e dell’intera comunità di Brusciano».

Il sociologo Antonio Castaldo, memore delle numerose similari iniziative promosse in passato dal Dott. Vincenzo Cerciello, delegato zonale LILT, ha rilevato come precipuamente in questo caso sia “dirompente l’iniziativa annunciata proprio l’8 Marzo, nella “Giornata Internazionale della Donna”, dal “Giglio della Gioventù” con la quale si disvelano nuove sensibilità nell’universo emozionale giglistico, storicamente marcato dal monopolio maschile, segnandone una progressione civile ed un orientamento valoriale che contribuisce anche alla più generale crescita culturale di tutta Brusciano”.

Tanto con una rammemorazione artistica, in omaggio alla Terra-Madre, come ripreso e postato da Pasquale Caliendo all’indirizzo web https://www.youtube.com/watch?v=oHPMRMAZwXg , nel rispetto delle radici culturali e della vita che ogni donna, madre, sorella, moglie o compagna porta sempre con sé. Auguri e gratitudine a tutte le donne.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sciscianonotizie.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa

image_pdfimage_print