Comuni

Avellino, “Primo Incontro d’Autore” con la personale di Elio Picariello

Avellino, 10 Luglio – ACIPeA (Associazione Culturale Italiana Poeti e Artisti)  in collaborazione con FucinArte di Diana Guerriero (D’ics) presentano “Primo Incontro d’Autore” con la personale di Elio Picariello, che sarà inaugurata sabato 14 luglio ore 18,00 ad Avellino presso piazza San Francesco d’Assisi 2 e sarà visitabile fino al giorno 21 dello stesso mese.

Elio Picariello è uno di quegli artisti che sanno far convivere l’amore per la tradizione con l’aspirazione alla modernità. Impresa non agevole, se si considerano i rischi che possono derivare dall’ossequio verso i classici e quelli che nascono dalla ricerca accanita ed acritica del nuovo. 

Non è facile tenersi nel giusto mezzo. Elio Picariello ci riesce agevolmente, grazie ad una naturale freschezza d’invenzione che lo salva dall’interazione. Le doti naturali non s’inventano ma si potenziano con l’esercizio, specie quand’esso accompagna al gusto per la poesia e all’attenzione verso la realtà.

Elio Picariello è un artista più noto nel resto dell’Italia che nella sua terra. I suoi ritratti sono da tempo inclusi nelle più qualificate collezioni e sono stati ammirati nelle più famose gallerie. In Irpinia Picariello è quasi all’esordio. Rare le apparizioni nelle collettive. Inseguito da galleristi e scultori del genere ritrattistico, l’artista ha saputo tenersi al di fuori di ogni moda facile, di ogni concessione al gusto corrente e all’effimero. I suoi ritratti scavano nel profondo, alla ricerca di ciò che sfugge all’attenzione epidermica.



Scisciano Notizie crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, Scisciano Notizie correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online e Scisciano Notizie ritiene che l'accuratezza sia ugualmente essenziale; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it

Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa