Attualit

Auto elettriche – La Kia presenta e-Niro: versione 100% elettrica del Suv più ecologico [Video]

Napoli, 8 Gennaio – la Costa Azzurra accoglie l’interessante anteprima riservata alla stampa internazionale della e-Niro, versione al 100% elettrica del Suv più ecologico della Kia.

La Kia Niro vanta le linee e le proporzioni tipiche del mondo crossover al quale effettivamente appartiene. E rappresenta uno snodo crociale nella strategia “elettrizzante” del marchio, che dopo i sei modelli alimentati a batterie messe sul mercato tra il 2014 e il 2018, conta di commercializzare almeno altri 16 entro il 2025, a cominciare proprio dalla e-Niro il cui debutto commerciale in Europa è previsto quest’anno.

La nuova arrivata andrà ad inserirsi contemporaneamente nelle due fette del mercato accreditate dai più promettenti margini di crescita: secondo le analisi illustrate durante la presentazione da Alper Celik, senior product manager di Kia Motors Europe, le vetture a vario topo elettrificate nel mondo passeranno dalle 800.000 attuali agli 11 milioni nel 2024, anno in cui il segmento dei Suv-crossver arriverà a rappresentare il 43% del mercato totale.

La Niro elettrica si differenzia dalle “sorelle” per alcuni dettagli specifici come la griglia, che mantiene la classica forma a naso di tigre, ma è chiusa e integra la presa per la ricarica. Inoltre sono state disegnate le prese d’aria, le nuove luci diurne a Led sono a forma di freccia e alcuni profili blu sottolineano l’anima ecologica della vettura.

Nel test effettuato su strade in prevalenza tortuose la e-Niro con il motore da 204 cv e la batteria “lunghe distanze” da 64 kWh (455 km di autonomia nel ciclo misto Wltp, 615 in quello urbano) si è dimostrata briosa, agile e performante, smentendo la diffusa convinzione che un’auto elettrica debba per forza essere noiosa da guidare.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonte Il Mattino

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sciscianonotizie.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa

image_pdfimage_print