Comuni

Aggressione medici, Ficco (SAUES):”Bene sforzo istituzioni ma serve visione e risposta complessiva”

Napoli, 21 Gennaio – “Riservare a isolati fatti delinquenziali il fenomeno delle aggressioni agli operatori sanitari che, come ben sappiamo, attengono anche e soprattutto alla carenza di personale, alla mancata informazione, alla non adeguata organizzazione del servizio sanitario o alla tipologia dei pazienti (psichiatrico, tossico, etilista ecc.) è sbagliato”.

Lo afferma il presidente nazionale del Saues, sindacato autonomo urgenza emergenza sanitaria, Paolo Ficco per il quale “l’attribuzione di uno status di pubblico ufficiale a tutti gli operatori sanitari pubblici e privati ci appare una forzatura giuridica che peraltro, non risolvendo il problema nel suo complesso, potrebbe addirittura rivelarsi controproducente per il personale sanitario aggredito, visto che, come abbiamo sempre sostenuto, nelle sue funzioni certificative e sanitarie, riveste già la qualifica di pubblico ufficiale o comunque di incaricato di pubblico servizio, e pertanto obbligato a sporgere denuncia in caso di aggressione”, spiega Ficco.

“La verità – conclude il presidente nazionale del Saues – è che serve una visione d’insieme che metta intorno allo stesso tavolo istituzioni politiche, giuristi e organizzazioni sindacali per una soluzione complessiva che effettivamente protegga e tuteli gli operatori sanitari in una logica di servizio realmente efficiente per il cittadino”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.