Comuni

A Sirico di Saviano rivivono le antiche usanze con la XI Edizione de “A sera d’o’ nciucio”

Saviano, 4 settembre 2016 – Sabato 10 e domenica 11 settembre prossimo, a partire dalle ore 20:00, ritornerà “A sera d’o’ nciucio” nell’antico borgo di Sirico di Saviano (Na), per far rivivere le antiche usanze attraverso un percorso di storia, arte, cultura, sapori e mestieri, nel segno della tradizione tra i vicoli, portoni, cortili del vecchio borgo, con “O’ ‘nciucio”, cioè il pettegolezzo, a farla da padrone.

Trattasi di due serate “d’altri tempi” quando Sirico di Saviano, nelle sue strade a serpente, vedrà realizzarsi una delle manifestazioni che, alla sua undicesima edizione, è riuscita a tagliarsi uno spazio importante a livello regionale, e forse più! Infatti tanti sono stati gli interventi registrati da associazioni dell’hinterland ed oltre, organizzatesi in comitive per rivivere la semplicità, la solidarietà e la gioia di un passato che ritorna senza compromessi come strumento di partecipazione emotiva alle vicende nostalgiche di un tempo che, in un magico contesto, rende  tutto possibile per una sera! E tutto questo tra musica, balli, canti popolari e affini … come non se ne vedono più ai nostri tempi!

Ed anche quest’anno, la festosa sagra sarà un’interminabile rappresentazione itinerante di piatti, usanze e mestieri, presentazione di strumenti di lavoro del tempo antico, con la “nciucessa” a “ngiuciare” per i vicoli e tra i cortili, nel mentre che l’atmosfera viene allietata da canti, balli e prelibatezze culinarie delle quali si è perso il sapore, prettamente ispirate all’antica arte culinaria e popolare di un tempo e … con tanto buon vino.

L’organizzazione è partita con il forte impegno dei tanti nuclei familiari che, in modo spontaneo e legato alla tradizioni degli avi, culmineranno in un susseguirsi di sorprese che i variegati personaggi non faranno certo mancare.

L’appuntamento con “A sera d’o’ nciucio”  , ripetiamo, è per sabato 10 e domenica 11 settembre 2016, a partire dalle ore 20:00,  nei vicoli dell’antico borgo di Sirico di Saviano (Na).

 



Scisciano Notizie crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, Scisciano Notizie correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online e Scisciano Notizie ritiene che l'accuratezza sia ugualmente essenziale; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it

Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa